domenica 26 gennaio 2014

Sì ci andrò

                                                     foto m. fernandez

Manco dalla Stazione della mia città da una vita,  ma non devo partire e quindi  ho il tempo per guardare ,un po’ qui un po’ là.  Nemmeno entro e una ragazzina magra magra, direi stretta stretta, con strani capelli e un visetto dolce,  aspra nei modi, mi chiede dieci centesimi, e con gli occhi è già oltre. Poi un ragazzo, altrettanto strano, di quelli capaci di essere violenti, lui ne chiede venti. Poi i tassisti, sempre pronti. 


E' cambiata la mia Stazione, ha porte di vetro e negozi grandi, moderni bar, e non scende più il contadino con la gabbietta e la gallina. La gente è bella, è elegante, anche le valigie sono così belle e colorate, oggi davvero si viaggia come se  si andasse a teatro. Due ragazzi, lei è bellissima, si baciano davanti a me, sembra un addio e non si staccano, ma lui non entra, non l’accompagna , non la guarda andar via e nemmeno salire sul treno. Poi arriva un giovane con un grande pacco, lo appoggia su uno sgabello, e intorno a lui come se fosse accaduto chissà cosa, arriva gente tutta strana, sono quelli che vivono qui, in questo posto…e non hanno begli abiti e nemmeno belle forme, hanno fame e l’odore è buono.  Io entro, il bar ha degli splendidi  lampadari tutti esagerati, oh! non era così prima. Chiedo un caffè, e vado al  banco, i treni arrivano e la gente scende, affolla dappertutto ed è bello il tabellone dei sogni con tutti quei numeri. La ragazza  che mi serve il caffè è straniera,  lei è triste,  è dolce, molto più che bella, accende la radio e  le chiedo:< chi canta?>  Mi viene vicino, quasi addosso, mi guarda negli occhi e mi sorride, risponde:  <è Giorgia…. non so bene il titolo… forse ... per fare a meno di te,  mi piace>.  La musica prende, ho comprato un cioccolatino e gliel'ho lasciato. Sì, devo proprio andarci in Stazione, uno di questi giorni, chissà che non esista davvero … la ragazza del cioccolatino.

Nessun commento:

Posta un commento

Terra di Puglia

Che strana terra che sei e quanto ti amo... cosa vuoi da me stasera? Mi tieni per il cuore  e nemmeno ti tocco, corro per le tue strade, ave...